Bonsai Juniperus procumbens

Codice prodotto: PBB00256
Produttore: Pianura Bonsai
Disponibilità: in magazzino +1
30.00
Item

BONSAI di JUNIPERUS PROCUMBENS

  • Nome botanico : Juniperus procumbens
  • Provenienza : Europa
  • Dimensioni albero :  altezza 15 cm, base 5 cm, lunghezza chioma 45 cm 
  • Vaso : plastica da coltivazione dim. 15 x 15 x 10 cm
  • Stile : Cascata
  • Età stimata : 12 anni

Il Bonsai di Juniperus chinensis, è certamente l’albero tra i più utilizzati nell’ Arte del Bonsai . pianta conifera sempreverde presenta una vegetazione minuta a forma di scaglia ed è originaria del Giappone, Cina , Korea e Taiwan. Le varietà più diffuse e comuni coltivate come Bonsai sono Chinensis , Itoigawa, Kishu.

Anche nel nostro Paese si sono particolarmente diffusi grazie alla loro adattabilità alle più svariate condizioni naturali ed atmosferiche, sono piante ideali per la coltivazione a bonsai. Il portamento può essere arboreo o strisciante a seconda del tipo di habitat in cui la pianta si trova a vivere , un portamento strisciante sarà facile da rinvenire là dove agiscono venti impetuosi come sui promontori rocciosi mediterranei o alpini.

Rispondono bene a tutte le tecniche di coltivazione bonsai  in modo particolare a quelle legate alla lavorazione della legna secca con le quali gli alberi assumono un carattere evocativo unico. Il bonsai di ginepro chinensis ha una crescita lenta e quindi i risultati della coltivazione a bonsai si otterranno con il  tempo, ma applicando correttamente la tecnica dell’Arte del Bonsai si potranno ottenere esemplari unici e bellissimi.