KAKEJIKU o "Kakemono"
Un Kakejiku o Kakemono ( oggetto appeso o in inglese Hanging Scroll ),
è una pittura o calligrafia montata, con bordi di tessuto broccato, su un supporto flessibile, in modo che possa essere rotolato per l'immagazzinaggio e/o per il trasporto. Le prime notizie si hanno dall'epoca Tang in Cina, usati solo per la divinazione e riproducevano icone o testi sacri. Nell'epoca Heian vennero conosciuti in Giappone dove nel corso delle epoche storiche si evolsero integrandosi con l'arte della calligrafia (shodo) e l'arte della pittura (sumi-e). Il loro uso prese corpo con l'introduzione nelle case del tè e quindi utilizzati negli allestimenti in tokonoma per le cerimonie del tè.
Materiali Seta, Washi, tessuti, legno e colle particolari.
Se usato in esposizione nel tokonoma con il bonsai o suiseki si ricorda di fare attenzione ai timbri perchè chiudono l'esposizione, quindi la pianta o la pietra si sistemeranno sempre al lato opposto dei timbri.
Consigliamo di non appendere i Kakejiku ai raggi di sole diretti, in stanze con l'aria condizionata molto alta o in stanze con troppa umidità.Non stringere troppo il cordino di chiusura.
Nel nostro shop online troverete un buon assortimento di Kakejiku
Click & Shop