OKIMONO
oggi scopriamo un pò di più su questi fantastici oggetti orientali ...
Okimono è un termine giapponese che significa "ornamento per esposizione, oggetto d'arte decorativa", tipicamente utilizzato ed esposto nel tokonoma della stanza dedicata agli ospiti.
Un Okimono può essere una piccola scultura giapponese o cinese, simile a quella più grande di Netsuke. A differenza di Netsuke, che aveva uno scopo specifico cioè quello di una specie di fibia per cintura, l'Okimono erano puramente decorativi della casa e venivano utilizzati ed esposti nel tokonoma. Un Okimono può essere realizzato in legno, avorio, ceramica o metallo (molto usato è il bronzo).
Una sottocategoria di Okimono è il Jizai Okimono, una figura articolata spesso realizzata in bronzo o in ferro.
Gli Okimono non erano normalmente più grandi di alcuni centimetri, ma poi hanno raggiunto dimensioni più importanti. Essi rappresentavano tutti i tipi di animali, bestie mitologiche, esseri umani, dèi, frutta, oggetti di vita quotidiana come barche e pagode, talvolta combinati tra loro, in ogni sorta di posizioni. A volte anche una scena è stata ritratta, sia una scena quotidiana o una storia.
Tutto ciò che potrebbe essere scolpito o fatto in un piccolo oggetto può essere utilizzato in un Okimono. Alcuni Okimono sono stati ispirati da un gruppo di oggetti e dovevano essere mostrati insieme come un unico esemplare.
Collezionare Okimono rappresenta un ottima via per comprendere e per vivere la cultura orientale !
Nel nostro shop online troverete un buon assortimento di Okimono
Click & Shop