Bonsai Indoor o Bonsai Outdoor | Bonsai da interno o Bonsai da Esterno
Molti fanno l'errore di credere che tutti i bonsai possono o addirittura devono essere coltivati e tenuti al chiuso dentro casa. In realtà dato che i bonsai non sono altro che alberi coltivati in vaso , dovrebbero tutti essere collocati all'esterno all'aria aperta, esposti alle quattro stagioni, al sole e ai cicli lunari, esattamente come gli alberi in natura. Quindi la cosa più importante è conoscere e studiare la specie del vostro Bonsai. Perchè in base alla specie capirete a quale clima è naturalmente abituato a vivere, se è un albero che sopporta bene il rigido inverno o invece deve essere protetto dal freddo, piuttosto che dal caldo torrido estivo. In base alla specie del vostro Bonsai potrete anche gestire al meglio la sua esposizione per la coltivazione a mezz'ombra o a Sud in pieno sole o a Nord , Est , Ovest etc etc.
Comunque tra tutti i Bonsai solo le piante tropicali e subtropicali sono in grado di sopportare e sopravvivere nel clima interno della vostra casa, dove le temperature sono alte e stabili tutto l'anno. Anche se sarebbe possibile coltivare il Bonsai cosidetto "Indoor" all'interno tutto l'anno Vi raccomandiamo comunque tra la primavera e l'estate fino all'arrivo dell'autunno di coltivarli all'esterno così potranno beneficiare di due belle stagioni e staranno sicuramente meglio rispetto all'ambiente chiuso di casa.
Se invece coltiverete i vostri "Bonsai Indoor" sempre all'interno casa per tutto l'anno Vi raccomandiamo di posizionarli in una zona molto luminosa in modo che prendano bene la luce naturale, lontani da fonti di calore ma sempre a temperature tra i 18/20°, fate asciugare bene il terriccio prima di ogni annaffiatura, mantenere il tasso di umidità relativamente alta, molto più alta rispetto alle condizioni interne della vostra casa (specialmente quando si utilizza riscaldamento o aria condizionata). Sarà possibile aumentare l'umidità nebulizzandolo la chioma del bonsai una o due volte al giorno, aiuta anche far circolare l'aria dall'esterno aprendo una finestra durante il giorno.
Ci sono parecchi alberi che possono essere coltivati anche all’interno, il più comune e il più facile da coltivare è il Ficus retusa bonsai, che è molto resistente ed è una buona scelta per i principianti. Altri bonsai da interno più conosciuti includono la Zelokva nire,Pepper,Crassula (Jade),Ligustrum ,Carmona (Fukien Tea),Podocarpus, la Sageretia.
Tutte le altre specie di alberi , conifere e latifoglie, devono essere coltivati all'esterno ... in giardino , in terrazzo , in balcone , sul davanzale e comunque liberi di godere dell'aria aperta, delle stagioni che passano. Dovrete solo assecondare la loro natura !