• Home
  • Profilo
  • Scuola
  • Kengai en
  • Il Bonsai
    • Bonsai cosa significa
    • Bonsai cosa sono
    • Bonsai cosa rappresenta
    • Bonsai Indoor o Outdoor
    • Bonsai Annaffiare
    • Bonsai Potare
    • Bonsai Impostare
  • Bonsai Specie
    • Bonsai Acer Buergerianum
    • Bonsai Acer Palmatum
    • Bonsai Pinus Pentapylla
    • Bonsai Prunus Mume
    • Bonsai Ulmus parvifolia
    • Bonsai Zelkova serrata
    • Bonsai Juniperus chinensis
  • Bonsai Kazari
    • SUISEKI
    • KAKEJIKU
    • SUMI-E
    • OKIMONO
    • SENNIN TEKKAI
  • Sezione clienti
    • MODIFICA DATI PERSONALI
    • DETTAGLI ORDINE
    • TRAKING
    • Shopping info
    • Termini e condizioni
    • Condizioni di pagamento
    • Spedizioni ed Imballaggio
    • Copyright
    • Privacy Policy GDPR
  • Contatti
Stato carrello 0 quantità

 

 


Prodotti
  • Bonsai
    • Bonsai Indoor
    • Bonsai Conifere
    • Bonsai Latifoglia
  • CORSI
    • Corso base introduttivo
  • WORKSHOP
    • Workshop
    • FIDELITY CARD
  • ATTREZZI
    • Per Annaffiare Bonsai
    • Per Potare Bonsai
    • Per Rinvasare Bonsai
    • Per Concimare Bonsai
    • Per Curare mastice Bonsai
    • Per Piegare Bonsai
    • Per Scolpire Bonsai
    • Per Lavorare Tavoli Bonsai
  • FILO
    • Filo di Alluminio Ramato
    • Filo di Rame Ricotto
  • VASI
    • Vasi Bonsai Coltivazione
    • Vasi Bonsai in Gres
      • Vasi Bonsai da 1 a 10 cm
        • Vasi smaltati 1-10
        • Vasi non smaltati 1-10
      • Vasi Bonsai da 10 a 20 cm
        • Vasi smaltati 10-20
        • Vasi non smaltati 10-20
      • Vasi Bonsai da 20 a 50 cm
        • Vasi smaltati 20-50
        • Vasi non smaltati 20-50
    • Vasi Bonsai Tokoname
  • PIETRE DI LUNA
  • COMPLEMENTI
    • Suiseki
    • Kakejiku
    • Tavolini per Bonsai
    • Sumi-e
    • Okimono
Visto di recente

WhatsApp +39 3355724053

CONSEGNA ITALIA  24|48 h

DELIVERY EUROPE  48|72 h

Potare il Bonsai

Bonsai quando potare , come e perchè potare il bonsai ...

una delle tecniche principali se non la più importante per formare un Bonsai secondo il progetto/stile scelto è la tecnica della POTATURA.

La POTATURA del Bonsai è una operazione che ha diverse funzioni : 

  1. Dare alla pianta la forma voluta.
  2. Ridurre il vigore di rami troppo grossi e riequilibrare l'energia su tutta la chioma dell'albero.
  3. Sfoltire la vegetazione per permettere alla luce di raggiungere bene tutte le foglie, così da stimolare la nascita di foglie più interne.
  4. Eliminare i rami antiestetici, secchi o non necessari al progetto/stile scelto.

Naturalmente la potatura va eseguita con estrema prudenza conoscendo bene le caratteristiche della pianta, i periodi giusti e le tecniche con le quali eseguirla. Va inoltre sottolineato anche se potrebbe sembrare superfluo che la potatura di un ramo è un'operazione irreversibile quindi bisogna essere sicuri del risultato che si andrà ad ottenere prima di procedere. 

Si effetuano nell' Arte del Bonsai due tipi di potatura :

  • La POTATURA DI FORMAZIONE , si esegue per impostare il bonsai ma anche quando si vuole modificare struttura o dimensioni. 
  • La POTATURA DI MANTENIMENTO, si esegue per guidare lo sviluppo del bonsai controllando quindi la struttura e le dimensioni.

Gli alberi hanno generalmente una "dominanza apicale" cioè una naturale tendenza a distribuire la maggior energia e crescita nelle parti più esterne verso la luce e in apice. Quindi gli alberi crescono favorendo l'apice e le punte più esterne dei rami per ottenere una migliore esposizione alla luce del sole, così per la dominanza apicale i rami più interni e/o bassi muoiono, mentre quelli più alti ed esterni crescono con vigore. Dato questo presupposto è chiaro che la POTATURA del Bonsai è indispensabile per contrastare la dominanza apicale, per riequilibrare l'energia su tutta la chioma, per favorire la nascita e la crescita di germogli più interni , per aumentare ed infittire la ramificazione ... Solo con frequenti potature si potrà ottenere con il tempo un bel Bonsai. 

Il periodo migliore per la  potatura dei bonsai è nel periodo di piena vegetazione e/o dopo la caduta delle foglie quindi all’inizio dell’autunno, così sarà possibile osservare bene la struttura completa della ramificazione. Si dovrà fare attenzione a mantenere una struttura dei rami primari e secondari ben distribuita per garantire sempre un buon passaggio di luce , facendo così aumentare con le frequenti potature anche la qualità della ramificazione interna e più sottile . Per la potatura delle latofoglie si lascia crescere i germogli fino a circa 6/8 foglie cioè tre o quattro internodi per poi tagliare lasciando 2/4 foglie cioè uno o due internodi. Sia per le latifoglie ma sopratutto per le conifere ( sempreverdi ) si consiglia di non potare mai la chioma oltre il limite consentito dalla specie stessa perchè l'albero potrebbe risentire della eccessiva mancanza della vegetazione. 
 
Per mantenere la forma della ramificazione, gli internodi corti e miniaturizzare le foglie del bonsai è molto utile anche applicare con le dita o con una pinza specifica la tecnica della PINZATURA , si applica con frequenza durante il periodo vegetativo sia sulle latifoglie che sulle conifere. La pinzatura è comunque una tecnica di potatura che consiste nel rimuovere totalmente o parzialmente il germoglio centrale in punta delle ultime foglie per rafforzare quelli arretrati e favorendo la comparsa di germogli nuovi e più piccoli. E' possibile applicare la pinzatura del bonsai solo se l'albero è in buona salute.
 
Un altro metodo di potatura del Bonsai è la DEFOGLIAZIONE totale o parziale che si applica esclusivamente sulle latoglie caduche mai sulle conifere sempreverdi, consiste nel rimuovere tutte le foglie dell'albero durante il periodo vegetativo per spingere l'albero ad emettere nuove foglie su tutta la chioma. Questa tecnica vi permetterà di ridurre la dimensione delle foglie e di aumentare la densità della ramificazione.  E' possibile applicare la defogliazione del bonsai "completa o parziale" solo se l'albero è in perfetta salute e comunque mai nell’anno del rinvaso. Le foglie non vanno strappate ma tagliate a metà al picciolo per evitare che si secchi la gemma. Va effettuata in genere il mese di Giugno/Luglio quando ormai la pianta è in pieno vigore vegetativo. E' importante non farla troppo tardi cioè a fine estate perché la pianta potrebbe interrompere l'attività vegetativa subendo anche dei danni inreversibili ed inrimedialbili.

Dopo ogni potatura per evitare di avere ferite antiestetiche sul tronco e per la salute stessa dell'albero si consiglia di sigillare ogni taglio di grandi dimensioni con la pasta cicatrizzante giapponese, questa speciale pasta contiene ormoni che favoriscono la crescita del callo cicatrizale e velocizza la chiusura della ferite , inoltre protegge dalle infezioni.

NEL NOSTRO SHOP OFFRIAMO PRODOTTI ESCLUSIVI DI ALTA QUALITA' CHE VI CONSENTIRANNO DI POTARE BENE I VOSTRI BONSAI.

I nostri CONSIGLI UTILI per la POTATURA del vostro Bonsai

  1. Potare i rami in alto selezionando e lasciando solo il ramo che diventerà apice
  2. Potare i rami che crescono all'interno delle curve del tronco
  3. Potare i rami morti e/o rotti dalla base o trasformarli in JIN se il progetto lo richiede
  4. Potare i rami troppo grossi e non proporzionati al tronco
  5. Potare i rami con movimenti troppo innaturali o non utili rispetto allo stile scelto
  6. Potare i rami che crescono verso l’interno o che incrociano il tronco
  7. Potare i rami che crescono verso l'alto verticali o verso il basso che penzolano
  8. Potare i rami paralleli troppo vicini
  9. Potare i rami che crescono a raggiera sullo stesso anello di tronco
  10. Potare i rami che si incrociano tra loro
  11. Potare i rami a forma di gomito sul fronte della pianta
  12. Potare i rami polloni e succhioni 
  13. Potare uno dei due rami se entrambi partono opposti alla stessa altezza dell'albero
  14. Potare i rami che non possono essere più piegati e modellati
  15. Potare i rami che crescono nella prima parte del fronte del tronco
  16. Potare i rami lasciando solo uno se partono tutti dallo stesso punto del tronco

Importante inoltre ricordare

  • Utilizzare sempre attrezzi puliti in modo da evitare di propagare eventuali malattie funginee.
  • Utilizzare sempre attrezzi ben affilati in modo da ottenere tagli netti.
  • I tagli vanno eseguiti sempre oltre quindi al di sopra di una o più gemme.
  • I tagli vanno eseguiti sempre seguendo una linea obliqua a circa 45°.
  • I tagli vanno coperti con mastice cicatrizzante salvo piccoli tagli.
  • Nelle potature di mantenimento effettuare il taglio al di sopra delle prime due foglie.
  • Il periodo migliore in generale va dall'inizio della primavera alla fine dell'estate, comunque durante tutto il periodo vegetativo. O inizio Autunno alla caduta delle foglie.
  • I rami potati si indeboliscono.
  • I rami alti nati dopo la potatura vegetano di più di quelli in basso.
  • Le ripetute potature dei germogli infittiscono e miniaturizzano la chioma.
  • Per aumentare il diametro di un ramo non si cima la punta ma si fa crescere ed allungare per tutta la stagione vegetativa, per poi applicare la sostituzione di apice.
  • Il nuovo ramo cresce sempre in direzione della gemma.

OFFRIAMO NEL NOSTRO SHOP PRODOTTI ESCLUSIVI DI ALTA QUALITA' CHE VI CONSENTIRANNO DI APPLICARE SUI VOSTRI BONSAI QUESTA TECNICA CON PROFESSIONALITA' !!!

Home | Chi siamo |  Scuola  |  Bonsai Care |  Contatti  |  Privacy  |  Sezione clienti 

Social Media   WORDPRESS BLOG | FACEBOOK | YOUTUBE | INSTAGRAM

Pianura Bonsai di Decio Pianura | P.IVA 04222060271

Mestre Venezia 30173, Italy | mobile phone +39 335 5724053 | pianurabonsai@pec-lega.it  | pianurabonsai@gmail.com 

Benvenuti nel nostro sito web e negozio online che è a vostra disposizione per ordini tutti i giorni 24 ore su 24. Vi auguriamo un piacevole shopping. 

Copyright © 2020 Pianura Bonsai, All rights reserved 

Powered by ClickEshop.com