Kakejiku Wa, Kei, Sei, Jaku
KAKEJIKU Wa, Kei, Sei, Jaku
- Tipo di opera : Kakejiku o Kakemono , dipinto giapponese fatta a mano su carta e seta decorata con terminale in legno.
- Titolo : Wa, Kei, Sei, Jaku
- Provenienza : Made in Japan
- Dimensioni : 124 x 71 cm
- Età : Antiquariato giapponese
- Custodia : nessuna
- Colore, aspetto e condizioni come da foto
WA: Armonia.
KEI: Rispetto.
SEI: Purezza.
JAKU: Tranquillità
Calligrafia "Wa, Kei, Sei, Jaku" ( Armonia, Rispetto, Purezza, Tranquillità ) , questi sono i principi fondamentali che un maestro della cerimonia del te deve possedere e rispettare. Termini scritti dal maestro per ecellenza della cerimonia del te Se no Rikyu.
Kakejiku ( Kakemono )
Un Kakejiku o Kakemono è una pittura o calligrafia montata, con bordi di tessuto broccato, su un supporto flessibile, in modo che possa essere rotolato. Le prime notizie si hanno dall'epoca Tang in Cina, usati solo per la divinazione e riproducevano icone o testi sacri. Nell'epoca Heian vennero conosciuti in Giappone dove nel corso delle epoche storiche si evolsero integrandosi con l'arte della calligrafia (SHODO) e l'arte della pittura (SUMI-E). Il loro uso prese corpo con l'introduzione nelle case del tè e quindi utilizzati negli allestimenti in tokonoma per le cerimonie del tè. Materiali Seta, Washi, tessuti, legno e colle particolari.