Rinvaso bonsai

Dimensioni del bonsai da rinvasare (foto esmpio):
Produttore: Pianura Bonsai
Codice: PBSERVICE6
Disponibilità: disponibile 4 Item
50.00 Item
Watchdog Aggiungi ai preferiti Condividere

RINVASO E POTATURA DELLE RADICI DEL VOSTRO BONSAI 

Pianura Bonsai fornisce un valido servizio di rinvaso del vostro bonsai, si potrà così coltivare l'albero nel vaso sempre in un terriccio adeguato e mantenerlo ben proporzionato e in perfetta salute.

Il rinvaso e la potatura delle radici del bonsai è un'operazione fondamentale per la sua salute,  assolutamente necessaria per stimolare una crescita vigorosa delle radici, consentendo al tuo albero di crescere sano in vaso. I bonsai devono essere rinvasati ogni 2/5 anni a seconda della età, capacità di crescità e anche in base alla specie dell'albero. Consigliamo di rinvasare gli alberi nel periodo giusto e che siano in buona salute. Nel caso del Bonsai per rinvaso si intende la sostituzione del terriccio vecchio accompagnata da una adeguata potatura delle radici e la sostituzione del vaso se necessaria. 

Bisogna considerare che durante tutta la sua vita il Bonsai vive in un vaso e quindi assorbe le sostanze nutritive da una quantità di terreno molto limitata. E' inevitabile che con il passare del tempo lo spazio nel vaso venga occupato dalle radici che per natura tendono ad allungarsi continuamente e che ad un certo momento non avranno più terreno da cui trarre nutrimento. Con il rinvaso la quantità di radici in eccesso viene eliminata favorendo lo sviluppo delle radici più piccole e dedicate all'assorbimento delle sostanze nutritive. Se il rinvaso viene effettuato periodicamente eliminando le radici fittonanti e favorendo lo sviluppo di quelle laterali si potrà assistere ad un progressivo allargamento della base del Bonsai (Nebari). Va inoltre considerato che il terreno deve permettere all'ossigeno di arrivare alle radici e deve garantire un ristagno dell'acqua molto limitato per evitare il marciume radicale. Il terriccio perde queste proprietà con il passare degli anni è quindi necessario che venga sostituito periodicamente. Per accorgersi quando è il momento di rinvasare la pianta è importante imparare ad osservarla. Segni inequivocabili sono ad esempio la fuoriuscita di radici dai fori di drenaggio oppure il rigonfiamento del terreno superficiale dovuto evidentemente ad un eccessivo sviluppo dell'apparato radicale. Alcune volte si possono verificare delle circostanze che rendono necessario il rinvaso del Bonsai in periodi non propriamente adatti cioè in piena estate o in pieno inverno. Lo strato di Terreno superficiale è troppo consistente, l'acqua ristagna per lungo tempo in superfice, le foglie o le gemme ingialliscono. Quando si manifestano questi segni evidenti di cattive condizioni del terriccio è opportuno effettuare subito il rinvaso anche se fuori periodo.

Porta il tuo bonsai per una consulenza presso la nostra sede così potremo pianificare in tempo il lavoro necessario ...

  • Sede : Pianura Bonsai Showroom - Via Ettore Tito 48 , 30174 Venezia Zelarino - pianurabonsai@gmail.com - whatsapp +39 335 5724053.
  • I prezzi dei rinvasi sono indicativi e da confermare dopo l'ispezione del vostro bonsai.
  • Il servizio di rinvaso non include i materiali di consumo come terra, retine e filo e non include il nuovo vaso se necessario.